Dimagrire – Rimetterci In Forma – Sentirci Meglio L’Estate Sta Arrivando: Cambiamo Le Nostre Abitudini

Seguono riflessioni date dalla nostra esperienza personale e da quello che vediamo in negozio e in centro estetico dopo ormai quasi 15 anni di attività.
Siamo consapevoli che non si può generalizzare e che ogni esperienza è personale e che ognuno di noi è diverso e che la bellezza non esiste, la felicità forse nemmeno se non per singoli attimi, essere soddisfatti di come si è, è probabilmente comunque impossibile per la maggior parte degli esseri umani (brutta tendenza a non piacersi mai), e che probabilmente era meglio se queste riflessioni ce le tenevamo per noi…
Ma… vogliamo condividerle lo stesso (LOL) e ti preghiamo quindi di prendere queste riflessioni come tali e non come verità assolute, perché non siamo qui a dare ricette infallibili per il successo.

Noi abbiamo visto che…

DIMAGRIRE – RIMETTERSI IN FORMA – SENTIRSI MEGLIO

Sono obiettivi per la maggior parte di noi molto difficili da raggiungere
Perché dimagrire, rimettersi in forma, e sentirsi meglio è così diffile?
Ci abbiamo pensato moltissimo. E crediamo che spesso sia una questione di abitudine.
In effetti dimagrire – rimettersi in forma – sentirsi meglio con sé stessi, sono obiettivi che necessitano di un cambiamento nelle abitudini.

    • Dovremmo mangiare meno e dovremmo mangiare bene, e per fare questo ABBIAMO BISOGNO DI RIVOLGERCI A UN NUTRIZIONISTA. MA, siamo abituati a mangiare tanto, siamo abituati a mangiare come sappiamo cucinare o non cucinare, difficile decidere di cambiare queste abitudini.
    • Dovremmo muoverci, di un movimento che non siano i gesti ripetuti a lavoro, che non siano le camminate dal parcheggio all’ufficio…ABBIAMO BISOGNO DI UN PROGRAMMA STRUTTURATO, O PER LO MENO DI FARE ATTIVITA’ FISICA IN MANIERA REGOLARE, MA siamo abituati a non muoverci, e spesso NON ABBIAMO TEMPO DA DEDICARE ALLO SPORT.
    • Siamo gonfi, la pelle è arrossata, ruvida e opaca, ha un colorito non sano, come congestionata, come se la circolazione e l’ossigenazione della pelle fosse peggiorata…AVREMMO TANTO BISOGNO DI FARCI SEGUIRE DA UN’ESTETISTA PER CURARE QUESTI ASPETTI, MA siamo abituati a non prenderci cura di noi, siamo abituati a non prenderci tempo per il nostro benessere, siamo abituati a tagliare dalla nostra lista di spese, quella per il centro estetico, come se fosse FUTILE.

    Inoltre, quando le abitudini da cambiare sono così tante, non sappiamo da dove cominciare e spesso questo procrastinare ci porta a una frustrazione crescente e a volte a un peggioramento.
    Siamo sempre più grassi, sempre più pigri, sempre meno energici, sempre meno curati.
    Spesso siamo anche più depressi, perché il momento esatto in cui sai cosa vorresti essere, sai cosa vorresti cambiare nel tuo stile di vita e come vorresti vederti nello specchio, spesso si trasforma in un momento di limbo, di stasi, indecisione e paralisi in cui alla fine ti perdi e non inizi da nessun punto e non prendendo nessuna iniziativa, resti se dio vuole come eri, nel peggiore dei casi, va addirittura sempre peggio e quindi sì: quando siamo insoddisfatti di quello che siamo, spesso siamo anche depressi.
    Sappiamo dove vogliamo arrivare, sappiamo anche bene o male come arrivare…e allora? Dicono che l’importante è partire, no?
    Si, ma da dove iniziare per DIMAGRIRE, RIMETTERSI IN FORMA E SENTIRSI MEGLIO?
    Quando c’è l’imbarazzo della scelta perché le cose da cambiare sono tante, quale è il punto di partenza giusto? Boh, a questo non sappiamo rispondere. MA SIAMO SICURE CHE SE INIZI DA QUALCOSA CHE TI DA RISULTATI SUBITO, ALLORA “mettere a posto” anche tutto il resto sarà molto più semplice.
    Perché i risultati giusti ti daranno la spinta.
    Perché i giusti atteggiamenti diventeranno abitudinali.
    Perché le buone abitudini ne trascineranno altre.

    Quali sono le buone abitudini da prendere in vista dell’estate?

    I fronti su cui agire sono tre
    NUTRIZIONISTA FARE DEL MOVIMENTO ESTETISTA
    Nutrizionista: quale scegliere?
    E’ una figura FONDAMENTALE nel percorso, perché “se sono arrivata a questo peso, certamente ho bisogno di aiuto per scendere.” Cercalo/a. Di bravi e preparati è pieno, e quello giusto per te è la fuori.
    Come riconosco il/la nutrizionista giusto/a per me? Se quando ci vai, non hai paura e non stai a disagio, se quando esci non stai con l’umore a terra e non sei irritato/a e irritabile per tutto il giorno… è quello giusto. Vedrai che se ti affidi e segui i suoi consigli, ce la fai. Se è bravo/a vorrà farti fare delle analisi approfondite per valutare lo stato di salute generale e fare un piano alimentare che ti rispetti alla perfezione e ti faccia sentire bene e in forze.
    se mangi bene un giorno, ti sentirai bene e leggera/o e vale la pena certamente farlo anche solo un giorno, ma…immagina se tu mangiassi bene tutti i giorni

    Fare del movimento: sì ma quale?
    Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta, dallo yoga al nuoto, dal personal trainer in palestra alle camminate da soli con le cuffiette o in compagnia facendo quattro spensierate chiacchiere, purchè fatto con regolarità. E’ l’ABITUDINE a muoverci che ci porterà dei risultati.
    L’attività fisica giusta per te è quella che ti dona buon umore, è quella da cui torni stanca/o ma euforica/o.
    È quella che avrai voglia di ripetere, perché ti fa stare bene.
    “quando ti capita di fare per esempio una camminata (ma anche un giro in bici, o una corsetta al parco…) e ti senti forte, ti senti fluida/o, ti senti tonica/o…immagina come ti sentiresti a farla con regolarità

    Estetista prima dell’estate, sì… ma per fare cosa in particolare?
    Dall’epilazione ai piedi, dallo scrub ai trattamenti viso, ci sono tante cose che si possono fare dall’estetista che ci regalano benessere e ci preparano all’estate…ma ce n’è uno su tutti che ha un maggiore impatto in questo percorso:
    vai dall’estetista per fare i massaggi.
    Il massaggio è ciò che riesce a completare veramente questo percorso, perché arriva dove né l’alimentazione né il movimento riescono
    Il massaggio, cosa è in grado di fare al corpo?
    Ci depura, ci riossigena, ci stimola, ci sgonfia, ci modella, ci idrata, ci tonifica, ci lenisce, ci regala una sensazione di benessere duratura.
    Il massaggio fa tutte queste cose???
    Sì. Fa tutto questo, in un’ora.
    Un solo massaggio
    Purché sia fatto a regola d’arte, non manovre a caso mischiate tra loro, non impastamenti improvvisati senza filo logico.
    I massaggi fatti a regola d’arte seguono una tecnica, un protocollo, vengono studiati e provati e la/il professionista sceglie la tecnica da usare in base a ciò che vede nel corpo del/della cliente, e in base a ciò che sente manualmente.
    La/il professionista sceglie la tecnica da usare e la comunica affinchè il/la cliente sappia come sta intervenendo, cosa aspettarsi dalla seduta e cosa fare a casa per continuare in questa direzione.
    Qualche tempo fa abbiamo fatto un sondaggio tra chi tra i nostri clienti aveva già fatto massaggi, se avesse mai saputo che tipo di tecnica veniva utilizzata.
    Non lo sapeva nessuno. Non veniva comunicata, o forse veniva comunicata male.
    Ma, a parte questo aspetto, forse i massaggi sono passati di moda per fare spazio a macchinari che velocizzano le sedute e che fanno riposare le braccia delle operatrici/operatori, che ottimizzano tempo, cabine, sforzo.
    E si è persa la fiducia in una pratica che invece può essere risolutiva. E che regalerà anche benefici che vanno oltre il fisico e che un macchinario non darà mai. Il benessere profondo, il relax, la distensione, il miglioramento dell’umore.
    Dopo un massaggio si ha sempre la sensazione di stare meglio.
    Breve racconto.
    Una signora, già da tempo in menopausa, sovrappeso e scoraggiata, venne nel nostro centro estetico per il massaggio Renata Franca.
    Erica fece il massaggio.
    Dopo la prima seduta la signora fu talmente entusiasta che ne prenotò uno a settimana, a tempo indeterminato.
    Mi vanno larghe le scarpe.
    Cammino meglio.
    Mi vedo meglio.
    Era vero, non era la sua immaginazione a cavalcare su belle ma effimere sensazioni. Erano cose oggettive quelle che lei riferiva a Erica in cabina.
    Erano i risultati del solo massaggio a parlare.
    La signora ha iniziato col massaggio e dati i risultati incredibili ha deciso e ha iniziato un percorso di ri-educazione alimentare (fatte analisi e visita con nutrizionista), e del movimento.
    L’importante è il primo passo quindi, e prendere una buona abitudine.
    Il massaggio è una buona e sana abitudine.
    E le buone abitudini si sa, ci portano verso altre buone abitudini e verso uno stile di vita più sano.

Comments are closed.